Come la robotica sta rivoluzionando il settore della ristorazione

Robotica e ristorazione

Entrare in un ristorante e vedere dei robot in cucina e in sala che lavorano per servire i piatti ai clienti e per ritirare le stoviglie sporche, mentre il personale impiega il proprio tempo interagendo maggiormente con i clienti.

Non è uno scenario da film di fantascienza, ma una vera e propria realtà. Robotica e ristorazione stanno, infatti, diventando un binomio indissolubile. I robot per il servizio ai tavoli sono una realtà sempre più comune nel settore della ristorazione, sono progettati per migliorare l’efficienza operativa, supportare il personale umano e creare un’esperienza unica per i clienti.

Gli ultimi dati divulgati dal WorldRobotics 2023 mostrano che la crescita nell’ultimo anno dell’utilizzo di robot di servizio all’interno del settore dell’hospitality è pari al +125%. Si stima, inoltre, che l’aumento entro il 2028 sarà del 26%.

I robot per la consegna del cibo sono estremamente popolari in America, in Cina e in Giappone. Presto lo saranno anche in Italia, in quanto sono innegabili i vantaggi che il settore ne può trarre.

Vantaggi:

  • ROI: le attività che scelgono di adottare un robot recuperano i costi nei primi mesi di utilizzo grazie ai risparmi sui costi del lavoro e all’aumento della produttività, offrendo un rapido ritorno sull’investimento
  • Riduzione dei costi: si possono più di coperti durante i picchi di lavoro, migliorando la capacità operativa senza necessità di personale aggiuntivo.
  • Più efficienza: grazie a un servizio più veloce e affidabile, i clienti sono più soddisfatti.
  • Meno errori: gli errori di servizio e i costi associati diminuiscono radicalmente.
  • Sostenibilità: la riduzione dell’uso di risorse umane per compiti ripetitivi e migliora l’efficienza energetica complessiva.

I ristoranti del futuro stanno sempre più prendendo piede. Secondo la ricerca Robotics in hospitality 2024 i principali fattori che hanno influenzato l’adozione dei robot in questo settore sono stati:

  • Miglioramento dell’efficienza (31%)
  • Miglioramento dell’esperienza del cliente (26%)
  • Ricerca di innovazione e competitività (21%).

Un altro aspetto molto importante da sottolineare è che l’impiego dei robot di servizio all’interno dei locali offre un’esperienza futuristica e coinvolgente, che distingue il locale dalla concorrenza, attirando clienti curiosi e attenti all’innovazione.

Uno dei prodotti più all’avanguardia nel mercato italiano è Mars, un delivery robot che combina tecnologia all’avanguardia con intelligenza integrata e che rappresenta il futuro dell’automazione e del servizio, offrendo soluzioni versatili e scalabili per migliorare l’efficienza operativa e la qualità del lavoro.

Caratteristiche principali di Mars:

  • È intuitivo: è il primo robot al mondo che si programma da remoto.
  • È affidabile: è sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 su 7. Nessuna pausa nessuna chiamata, nessun turnover e nessuna formazione.
  • È autonomo: si muove negli ambienti senza temere gli ostacoli anche temporanei perché li aggira.
  • È potente: con una capacità di carico tripla rispetto a quella di una persona, migliora i tempi di servizio fino a 3 volte, servendo fino a circa 10 pasti in un unico viaggio.
  • È un vero e proprio marketing assistant: con il maxi schermo HD divulga qualsiasi messaggio tramite immagini o video in alta definizione.

Contattaci per avere maggiori informazioni su Mars e trasformare la tua attività!

Press