Entrare in un ristorante e vedere dei robot in cucina e in sala che lavorano per servire i piatti ai clienti e per ritirare le stoviglie sporche, mentre il personale impiega il proprio tempo interagendo maggiormente con i clienti.
Non è uno scenario da film di fantascienza, ma una vera e propria realtà. Robotica e ristorazione stanno, infatti, diventando un binomio indissolubile. I robot per il servizio ai tavoli sono una realtà sempre più comune nel settore della ristorazione, sono progettati per migliorare l’efficienza operativa, supportare il personale umano e creare un’esperienza unica per i clienti.
Gli ultimi dati divulgati dal WorldRobotics 2023 mostrano che la crescita nell’ultimo anno dell’utilizzo di robot di servizio all’interno del settore dell’hospitality è pari al +125%. Si stima, inoltre, che l’aumento entro il 2028 sarà del 26%.
I robot per la consegna del cibo sono estremamente popolari in America, in Cina e in Giappone. Presto lo saranno anche in Italia, in quanto sono innegabili i vantaggi che il settore ne può trarre.
Vantaggi:
- ROI: le attività che scelgono di adottare un robot recuperano i costi nei primi mesi di utilizzo grazie ai risparmi sui costi del lavoro e all’aumento della produttività, offrendo un rapido ritorno sull’investimento
- Riduzione dei costi: si possono più di coperti durante i picchi di lavoro, migliorando la capacità operativa senza necessità di personale aggiuntivo.
- Più efficienza: grazie a un servizio più veloce e affidabile, i clienti sono più soddisfatti.
- Meno errori: gli errori di servizio e i costi associati diminuiscono radicalmente.
- Sostenibilità: la riduzione dell’uso di risorse umane per compiti ripetitivi e migliora l’efficienza energetica complessiva.
I ristoranti del futuro stanno sempre più prendendo piede. Secondo la ricerca Robotics in hospitality 2024 i principali fattori che hanno influenzato l’adozione dei robot in questo settore sono stati:
- Miglioramento dell’efficienza (31%)
- Miglioramento dell’esperienza del cliente (26%)
- Ricerca di innovazione e competitività (21%).
Un altro aspetto molto importante da sottolineare è che l’impiego dei robot di servizio all’interno dei locali offre un’esperienza futuristica e coinvolgente, che distingue il locale dalla concorrenza, attirando clienti curiosi e attenti all’innovazione.
Uno dei prodotti più all’avanguardia nel mercato italiano è Mars, un delivery robot che combina tecnologia all’avanguardia con intelligenza integrata e che rappresenta il futuro dell’automazione e del servizio, offrendo soluzioni versatili e scalabili per migliorare l’efficienza operativa e la qualità del lavoro.
Caratteristiche principali di Mars:
- È intuitivo: è il primo robot al mondo che si programma da remoto.
- È affidabile: è sempre disponibile, 24 ore su 24, 7 su 7. Nessuna pausa nessuna chiamata, nessun turnover e nessuna formazione.
- È autonomo: si muove negli ambienti senza temere gli ostacoli anche temporanei perché li aggira.
- È potente: con una capacità di carico tripla rispetto a quella di una persona, migliora i tempi di servizio fino a 3 volte, servendo fino a circa 10 pasti in un unico viaggio.
- È un vero e proprio marketing assistant: con il maxi schermo HD divulga qualsiasi messaggio tramite immagini o video in alta definizione.
Contattaci per avere maggiori informazioni su Mars e trasformare la tua attività!